Lettori fissi

sabato 27 settembre 2014

Riscrivendo Malone muore - 8

Lui, lo identifico con un semplice pronome, perché ancora non si è presentato, non è ben chiaro dove si trova, lui è “qui”, questo è l’unico avverbio che usa e che ci dovrebbe far capire qualcosa, ma qui può essere ovunque, e quindi non ho ancora capito niente, solo che è passato un giorno ed è arrivata la sera.

Quest’uomo qui a me sembra proprio un mago, cioè uno che possiede doti magiche, e fa apparire dal nulla ciò di cui ha bisogno. Ce ne sono altri di mestieri che permettono di ottenere gli stessi risultati, come per magia appunto, o come per gioco. Uno di questi è lo scrittore, e questo signore che stiamo seguendo fa esattamente lo scrittore, cioè il raccontatore, perché l’ha detto apertamente che vuole scrivere storie, né brutte, né belle, semplicemente pacate, ed ha precisato che prima della fine vorrebbe scriverne quattro.


L’ha pensato durante la notte, ed ha deciso anche gli argomenti di cui parlerà in queste storie: una sarà su un uomo, una su una donna, una riguarderà qualcosa di indefinito e l’ultima, la quarta, sarà su un animale. Forse le prime due le concentrerà in una, con due personaggi, un uomo ed una donna cosicché le storie si ridurranno a tre. 

Nessun commento: